Appuntamento imperdibile! Visita alla Cantina Imperatori 4 vini e 4 blogger di Roma (anzi, ognuna trapiantata qui da una regione diversa, ma dentro ormai pienamente “romanizzate”) per la degustazione dei loro 4 vitigni.

Visita alla Cantina Imperatori

La visita alla Cantina Imperatori (in Via di Pietra Porzia, 14 Frascati), prevedeva un piccolo tour, all’interno della struttura, per vedere i vari passaggi che il vino deve compiere, prima di essere imbottigliato e venduto. Mi sentivo letteralmente “a casa”. I miei nonni paterni erano degli agricoltori diretti e a casa mia, il vino buono non è mai mancato, forse per questo, sono brava a riconoscere un “buon vitigno”. So che colore deve avere una foglia e che profumo deve avere l’uva prima di essere potata. Ma sappiate che si, il profumo è importante…

…ma l’amore che ci si mette nel farlo, lo è di più! Mentre ascoltavo il proprietario parlare, nelle sue parole sentivo l’amore e la passione che serve per far nascere un “vino buono”. Questo vitigno profumava di serenità; la stessa che la famiglia Imperatori, usa ogni giorno, aspettando con pazienza, che il vino diventi -qualità-

Visita alla Cantina Imperatori

Visita alla Cantina Imperatori

Visita alla Cantina Imperatori

Visita alla Cantina Imperatori

Visita alla Cantina Imperatori

Mi ha colpita la voglia di riportare dei vitigni “vecchi” e “abbandonati” alla luce e renderli PREZIOSI.

Oramai ricomincio a parlarvi inserendo il titolo, così non vi perdete nelle bellissime foto e vi ricordate che eravamo alla Cantina Imperatori con 4 vini da degustare e con 4 blogger di Roma. Il progetto segue due filari diversi: il primo legato alla riscoperta di varietà coltivate nella campagne romane prima della crisi fillosserica (primi del ‘900) ed interpretate in chiave moderna. Il secondo quello d’introdurre varietà internazionali più conosciute cercando di trasmettere quelle particolari caratteristiche uniche del territorio.

I ragazzi, ci hanno sottolineato più e più volte, che NON vengono utilizzati pesticidi, diserbanti, ecc.

Visita alla Cantina Imperatori

Vi presento le 4 qualità di vini prodotti dalla Cantina Imperatori:

Il primo è Segreto Verde un Verdicchio (Trebbiano Verde).
– Il secondo è Il Viognier.
 Il terzo è Il Cesanese, l’unico vitigno rosso autoctono del Lazio.
 Il quarto è un Cabernet Sauvignon.

La Cantina Imperatori si trova su tutti i Social Facebook e Instagram. Ed è pronta a organizzare per voi, qualunque tipo di evento, festa o semplicemente una buona degustazione. #cantinaimperatori


Visita alla Cantina Imperatori
BuzzooleBaci.

Federica Paola Muscella