Molto spesso i miei amici mi chiedono cosa facciamo durante un social lunch

Oggi vi svelo qualche piccola indiscrezione sul cosa accade durante questi incontri tra foto e cibo, comunemente chiamati dai blogger “social lunch“. Letteralmente è un momento dove le blogger di Roma (in questo caso), sopratutto chi tratta di “food“, si incontra in un locale, generalmente invitati per pubblicizzare attraverso contenuti fotografici, il loro locale.

social lunch - tra foto e cibo

Foto scattata durante il social lunch da The Fisherman Burger

Contenuti fotografici. Come si sviluppa una buona foto?!

Inizialmente si guarda il locale in grandi linee e si cerca un punto di luce favorevole per la foto che poi andrà sul canale Instagram. La maggior parte di noi blogger, segue dei criteri di colore sui loro profili e quindi cerca il punto migliore. Una volta trovata la luce e qualcosa che sia “fotograficamente giusta”, si procede a sistemare sul tavolo il cibo, per fotografarlo e poi postarlo.

social lunch - tra foto e cibo

Foto scattata durante una colazione da The Cat Bistrot

Il backstage di un social lunch…

Ci sono foto che vedete durante i nostri social lunch, postate sui nostri canali Instagram, che in realtà hanno una vera e propria storia dietro. Maggiormente una buona foto, con il tavolo imbandito, viene scattata dall’alto, il nostro “alto” è una delle sedie del locale. Stesso discorso vale per le foto dove le “mani” di noi blogger sono protagonista. Posizionandole “entrambe sul tavolo” a compiere un gesto. Avremmo bisogno dell’ausilio di un’amica, per scattare la “foto perfetta”.

social lunch - tra foto e cibo

Io e Simona (The red mustaches) paparazzate da Lavinia Guglielman

Perché la foto del cibo attrae così tanto gli occhi di chi ci segue?!

La risposta è facilissima. L’occhio vuole sempre la sua parte! Spesso vedendo già la foto di alcuni piatti presenti nel menù del posto, si può già capire il “mood” del locale. Le persone tramite i social ci conoscano e ci seguano anche per questo, oltre che per un piacere. Ci si scambiano consigli e pareri (più o meno positivi) sui vari posti. Insomma tramite i social si possono scambiare rapidamente tantissime informazioni e sopratutto catturare l’essenza della nostra anima, sapendo guardare bene attraverso una semplicissima “fotografia”. CLIC.

Baci

Federica Paola Muscella