Una guida rapida ai migliori negozi vintage a Firenze, per organizzare un sano shopping retrò in una delle città più belle d’Italia…

Oggi ho deciso di darvi qualche consiglio, a voi amiche e amanti del mondo retrò sui negozi vintage a Firenze. Da qualche anno, ho capito che questo stile doveva rispecchiarmi ed essere mio e così ho cominciato questa ricerca ossessiva compulsiva, dei negozi vintage, in giro per le regioni della nostra bella Italia.

Federica Paola Muscella - negozi vintage a firenze

Una cernita di milioni di capi vintage, mi hanno travolto, ed io sono completamente impazzita entrando nei vari negozi, alcuni sono delle vere mini botteghe, piccoline e piene zeppe di cose bellissime…

Passeggiando per le vie centrali di Firenze potete incontrare numerosi negozi che vi riportano indietro nel tempo. Non dimentichiamoci che Arezzo, ad esempio, è la cittadina più famosa per i mercatini di antiquariato (ma di questo ne parleremo più in là; vi scriverò un’articolo solo sugli antiquari a  Roma e Arezzo) adesso vi voglio parlare dei miei 3 negozi vintage a Firenze preferiti.

Federica Paola Muscella - negozi vintage a firenze

Il primo negozio in cui mi sono imbattuta è chiamato “LA CORTE” vintage store

Situato nel Cortile Fossombroni in Via dei Fossi, 7R (Firenze) è una delle boutique che più mi ha rapito l’anima. Camminando lungo la strada, vieni subito a contatto con la spiritualità del posto, un cortile “vecchio stampo” dove i negozi parlano di antichità e dove tutto sa di bellezza. Io amo i negozi vintage a Firenze sopratutto perché nel loro disordine, si trovano sempre pezzi unici (quelli che non avresti mai pensato di trovare e casualmente cercando, poi ti saltano alla mano, ed è subito amore).

Federica Paola Muscella - negozi vintage a firenze

Il secondo negozio nel quale ho lasciato il mio cuore è sicuramente “Epoca” un’altro dei miei negozi vintage a Firenze preferiti, dove non potete non fare un salto…

Questo negozio si trova sempre in Via dei Fossi, 6R (Firenze) poco distante da “La Corte” anche esso gode del mio più totale amore. Entrando trovate la proprietaria (Valentina Ferroni) immersa negli abiti da lei selezionati, spesso è totalmente straordinariamente concentrata nel modificare qualche capo, per renderlo ancor più perfetto. Epoca  senza dubbio è stile e alta qualità, prezzi concorrenziali e giusti per tutti i tipi di capi. La cosa più bella?! il negozio è ordinatissimo, i capi sono divisi in sezioni di colori e così cercare un qualcosa è decisamente più facile e veloce. All’interno delle vetrine poi, potete vedere dei pezzi veramente unici numerati.

Federica Paola Muscella - negozi vintage a firenze

Ultimo ma non ultimo, tra i negozi vintage a Firenze, da non poter saltare…

Senza dubbio c’è: Street Doing in Via dei Servi, 88R (Firenze) ad un passo dalla meravigliosa cattedrale, ecco che in tutta la sua bellezza, entrando all’interno del negozio, si apre un mondo e la fantasia è subito galoppante in me. E’ diviso in due stanze apparenti e una terza, piccola ma poi gigantesca, piena di vestiti da sera e cose da far girare la testa… quando sei lì, la mente viaggia e non sai più esattamente cosa e dove guardare. Ci sono borse di ogni epoca, firmate e non, ci sono giacche stupende, c’è anche il mini angolo dei STRA SALDI (le cose sono tutte e 10/15 Euro) all’interno di un grande baule, ovviamente vintage.

Federica Paola Muscella - negozi vintage a firenze

Per il momento vi lascio con questa mia personalissima guida, sui miei tre negozi vintage a Firenze preferiti, ma aspetto vostre domande e perché no, qualche altro negozio da visitare, nel mio prossimo viaggio fiorentino.

Baci.

Federica Paola Muscella