Mercatini di Natale – Partire per un viaggio, è come sognare!

Difatti quando strutturai inizialmente l’idea per il mio Blog, pensai che tutto dovesse partire dall’immaginazione di un viaggio. La struttura portante gira attorno ad una totale interazione con voi che mi leggete. Ogni mia emozione, vorrei passasse attraverso le mie parole. Così solo, posso immaginare di portarvi dove nessuno è mai arrivato: nella mia mente. Adesso vi racconto cosa ho immaginato riguardo i mercatini di natale.

VI RACCONTO DI…

Merano è bellezza, aria pulita, gente cordiale. Abituati senza dubbi al turismo, svolgono costantemente la famosa “terapia del sorriso”. In un paese che oramai è abituato ad ignorarsi, rappresenta senza dubbio, la “buona educazione” della gente. Io sognatrice accanita, in cerca di elfi e fate del bosco, mi immergo con le mie parole, nella lunga via deimercatini di natale.

 

Senza dubbio Merano è famosa per i suoi bellissimi Mercatini di Natale

Io ripartirei anche adesso. Ci raccontavano (durante la nostra permanenza), che Merano, nel periodo che va da metà Novembre fino alla Befana, brilla di una magia unica. Salire qui, durante il periodo natalizio, significa immergersi completamente in quello che chiamo un sogno ad occhi aperti. Vivere i mercatini di natale, è un’invito a guardare non la quotidianità di un posto, ma l’unicità. Il passato e il presente, entrano in sintonia e lungo la passeggiata del fiume Passirio, tra lo scosciare dell’acqua e i canti natalizi, si riesce a respirare “il Natale”. 

mercatini di natale

La tradizione colloca il momento del “mercato” nel rito settimanale di una perfetta cittadina.

Letteralmente la parola MERCATO sta ad indicare una riunione di venditori e compratori in luoghi e tempi fissi. Lungo le vie di Merano, troverete i sapori autentici della loro terra. Respirerete il profumo dei salumi, dei formaggi, il luppolo e le erbe che accuratamente, le nonne, usano per i canederli. Nel corso degli anni, si è voluto sempre di più, andare a perfezionare i prodotti presenti nel mercato e anche nei mercatini di natale, aggiungendo numerose proposte BIO e offrendo al turista, tantissimi piatti tipici, rivisitati e resi vegetariani.

Dove dormire??? Beh io posso consigliarvi quello dove siamo state ospitate.

Tra arte e bellezza, nel cuore di Merano, lungo la via principale, ecco sorgere la Boutique Hotel ImperialArt. Uno stile che si contraddistingue sicuramente da tutti gli altri hotel presenti. Si colloca difatti, proprio di fronte al magnifico Kurhaus (teatro, affacciato sulla Passeggiata Lungo Passirio) e Teatro Puccini.

federica paola muscella - mercatini di natale

L’Hotel Imperial Art, vanta 12 eleganti camere d’arte disposte su 4 piani, che rappresentano il rifugio più artistico che possiate mai vedere. E’ realizzato secondo l’ispirazione ed il gusto di 3 artisti altoatesini. Ogni camera è un esemplare unico in quanto a stile, materiali, colori, peculiarità e fascino. Vi sentirete immersi nell’arte e soprattutto UNICI.

Hotel Imperial Art Merano

Mercatini di Natale – Hotel Imperial Art Merano

 

Baci.

Federica Paola Muscella

*Photo Credit (oltre le mie) Merano e Dintorni che si ringrazia anche per l’ospitalità, insieme a Hotel Imperial Art di Merano